Pubblicato in: PSICOTERAPIA PSICOANALITICA

Psicoterapia e la sua efficacia: Fiducia e Ricerca

la ricerca in psicoterapia

Informare ha più senso:

Come psicoterapeuta  ho fiducia nell’efficacia della psicoterapia. Molto sinteticamente, ritengo doveroso informare alcuni dati esistenti  rilevati da importanti studi che riguardano in modo specifico ” l’efficacia della psicoterapia in ambito clinico”.
Ci sono orami risultati incontrovertibili emersi dalla ricerca in psicoterapia. Lambert e Bergin, (1992) ricercatori in quest’ambito, hanno riassunto in 10 punti le principali conquiste della psicoterapia.
In seguito l’elenco:

1. La dimostrazione che gli effetti della psicoterapia superano quelli della remissione spontanea (ciò significa che quando ci sono delle problematiche psicologiche, difficilmente c’è una risoluzione spontanea; la psicoterapia dimostra gli effetti del trattamento con i suoi risultati).
2. La dimostrazione che gli effetti della psicoterapia sono positivi.
3. La dimostrazione che gli effetti della psicoterapia superano quelli dei gruppi di controllo trattati con placebo (in ambito sperimentale, con gli stessi sintomi, chi segue un trattamento di psicoterapia ha risultati, il gruppo che segue un trattamento placebo non ottiene risultati).
4. Modificazione della definizione di placebo più precisa e appropriata.
5. La dimostrazione che i risultati della psicoterapia, anche in campioni omogenei  variano più a causa delle variabili legate alla “persona” del terapeuta” che alle tecniche usate (utilizzando gli stessi approcci, la personalità del terapeuta fa la differenza nell’efficacia dei trattamenti).
6. La dimostrazione che esiste una relativa equivalenza nei risultati per un vasto numero di terapie, indipendentemente dalla loro durata e dalle tecniche impiegate (diversi approcci terapeutici portano agli stessi risultati).
7. La dimostrazione dell’efficacia di alcune terapie specifiche per alcuni disturbi specifici .
8. La dimostrazione del ruolo interattivo e sinergico degli psicofarmaci e della psicoterapia (nei casi più gravi, il trattamento psicoterapeico integrato con i farmaci porta a risultati) .
9. La dimostrazione dell’importanza centrale del rapporto paziente-terapeuta nel predire e possibilmente causare modificazioni di personalità.
10. La documentazione dei possibili effetti negativi della psicoterapia e lo studio dei processi che portano al deterioramento del paziente hanno permesso di capire cosa è controproducente.

Inoltre, l’efficacia della psicoterapia dipende:
– sia dalla tecnica utilizzata di uno specifico orientamento teorico, per cui intervengono fattori specifici (esempio, comprensione empatica, elaborazione del tranfert, elaborazione cognitiva ecc. tipici di una determinata scuola di pensiero);
– sia dai fattori aspecifici, ossia fattori trasversali a tutte le scuole di pensiero (esempio età del terapeuta e del paziente, calore umano, entità del disturbo, qualità della relazione, accoglienza, fiducia, saggezza ecc.).

Entrambi questi fattori facilitano il miglioramento del trattamento del paziente e della relazione,  e  diverse psicoterapie pur avendo differenti tecniche funzionano comunque. Dipende molto dalla relazione emotiva, da quanto il terapeuta e il paziente sentono di poter lavorare con quel determinato approccio, escludendo o integrando altro.

Marialba Albisinni
Fonte: La Ricerca in Psicoterapia- Dazzi, Lingiardi, Colli- Raffaello Cortina, 2006

Annunci

Autore:

Ci sono persone che non smetteranno mai di cercarsi, di comprendersi più a fondo di quanto generalmente l'uomo sopporti, che insistono per riconoscere anche la loro esistenza, e quella di altri, in privato, in silenzio, con la propria voce, nel rispetto di sè e della diversità... io sono una di quelle e generalmente chi cerca me è mio affine ed io lo accolgo.

Un pensiero riguardo “Psicoterapia e la sua efficacia: Fiducia e Ricerca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...