CHI SONO

SOGNO, SCELGO, FACCIO QUEL CHE POSSO …

NELLA PSICOTERAPIA CI SI IMPEGNA INSIEME

LA PERSONA NON E’ UN SINTOMO E’ L’INSIEME DELLE SUE MOLTEPLICITA’

LA PSICOTERAPIA PSICOANALITICA E’ UN PERCORSO CON SE STESSI INSIEME AD UN ALTRO IN PIENA PRIVACY E PROFESSIONALITA’

LO PSICODRAMMA VIENE UTILIZZATO SOLO NEL LAVORO DI GRUPPO

Si occupa di

  • Psicoterapia individuale (approccio psicoanalitico relazionale)
  • Psicoterapia di coppia
  • Psicoterapia di gruppo (approccio integrato: intersoggettività, psicodrammma, gestalt)
  • Empowerment e crescita personale

Regolarmente iscritta all‘Ordine Degli Psicologi del Lazio. Autorizzata ad esercitare la Professione di Psicologa dal 2002 e successivemente di Psicoterapeuta. Aderisce al progetto dell’Ordine degli Psicologi del Lazio  Rete Counselling Psicologico e/o Psicoterapia” e al momento le tariffe per le sedute individuali non superano le   60,00 euro.

Dopo la laurea in Psicologia Clinica e di Comunità (anno accademico 1998/99) ha conseguito un ulteriore formazione POST-LAUREA in diversi Master formativi di durata biennale,   conseguendo successivamente la specializzazione e formazione quadriennale in Psicoterapia ad orientamento Psicoanalitico (psicoanalisi del sè, relazionale, intesoggettiva) riconosciuto dal Miur  e rilasciata a  tutti gli effetti di legge. Ha svolto il tirocinio post-laurea e specialistico quadriennale presso diverse Asl in diversi contesti di intervento, dal Servizio  Materno Infantile al Servizio per adulti, dedicandosi soprattutto alla Psicoterapia individuale e di gruppo.

Continua ad approfondire gli studi clinici e scientifici sulla psicoanalisi intersoggettiva e relazionale non trascurando l’integrazione con altri approcci terapeutici.

La psicoanalisi e la psicologia del Sè di Heinz Kohut sono la base del suo lavoro. Si occupa di disturbi di personalità narcisistica, dipendente, borderline e di disturbi dissociativi, ansie, problematiche legate all’identità, conflitti, blocchi emotivi, traumi, e crisi esistenziali.

Iter formativo:

  • Laurea quinquennale in Psicologia Clinica e di Comunità
  • Tesi di laurea sperimentale “Il disturbo borderline di personalità e lo sviluppo precoce”_ Pio Scilligo, G.Jervis.
  • Specializzazione post-laurea “quadriennale” in Psicoterapia Psicoanalitica- Training quinquennale psicoanalitico e supervisioni. Formazione per interventi in tutte la fasce di età evolutiva, dal bambino all’adulto.
  • Master biennale in Counseling Psicologico (apprendimento di interventi psicologici di tipo cognitivo comportamentale, psicodinamico, gestaltici, fenomenologici esistenziali, rogersiano).
  • Esercita e si dedica in toto allo studio scientifico e alla libera professione di Psicoterapeuta ad orientamento Psicoanalitico Contemporaneo (Psicoanalitico intersoggettivo/ relazionale e del sè).
  • La formazione prosegue nella frequentazione di Convegni e Seminari a livello internazionale e  confronti con esperti psicoanalisti e psicoterapeuti appartenenti alla Spi, Isipsè e IARP.
  • Ha appreso conoscenze formative e di training per interventi cognitivo comportamentali e gestaltici.
  • L’autorealizzazione del proprio sè è la motivazione principale secondo la psicologia del Sè di Heinz Kohut che porta a sentirsi più coesi. Il “sapere perchè” legato ai principi organizzatori appartenenti alla psicoanalisi intersoggettiva vengono esplorati nel nostro presente, poichè lo vincolano, solo dopo la comprensione verso se stessi possiamo realizzare il come. Il presente può sbloccarsi solo se riprende la narrazione col passato, secondo i tempi soggettivi di ognuno. Una nuova responsabilità di scelta mobilita il cambiamento  ma secondo i principi psicoanalitici il cambiamento può avvenire solo dopo aver elaborato in profondità gli eventuali blocchi.La relazione terapeutica ha la sua importanza.
  • I percorsi di Psicoterapia Psicoanalitica individuale con adulti e ragazzi, caratterizzano il suo campo di maggiore interesse. La terapia con i bambini coinvolge sempre i genitori poichè il genitore va aiutato sempre nella relazione col proprio figlio, e tanto può fare per la sua crescita e lo sviluppo sano.
  • Ha approfondito le dinamiche di coppia con una formazione specifica presso  il Policlinico Umberto I – Dipartimento Scienze Psichiatriche e Medicina in Psicologia- In collaborazione con L’Università La Sapienza di Roma:  Psicopatologia del legame e l’intervento sulla risoluzione della crisi di coppia
  • Ha fatto esperienza clinica e formativa dell’approccio gestaltico e sistemico relazionale. In particolare, si dedica e si aggiorna continuamente sui risvolti clinici e scientifici della Psicoterapia e il collegamento con le neuroscienze, sugli studi dell’infant research per la relazione di attaccamento adulto-bambino e il trattamento sugli adulti.
  • Esperienza di training nei gruppi ad orientamento integrato: psicodramma, gestalt
  • Ha svolto sempre il tirocinio formativo presso le ASL ( 5 anni) di riferimento. Ha una vasta esperienza in campo clinico.
  • In ambito scientifico, collabora con Iar Esistenziale (Ente di Ricerca sull’efficacia della Psicoterapia, Convenzionato con L’Università di Padova). Ha contribuito alla pubblicazione di testi scientifici con personaggi di rilievo nel campo della psicoterapia, quali “Ansia che fare” e “Bulimici, e Obesi immancabilmente” edito da Cleup Padova, ha curato i capitoli che riguardano la psicoterapia e la sua efficacia in ambito clinico.
  • E’ stata una delle vincitrici del Concorso Aspic 2008, occupando il secondo posto nel progetto “Pratiche innovative per il singolo e la Comunità” nel progetto d’intervento sul benessere delle donne nel dopo parto.
  • Ha realizzato un progetto per pazienti psichiatrici   e condotto con successo il laboratorio relazionale di lettura e scrittura per pazienti psichiatrici del Centro Diurno di Cave; una delle partecipanti ha vinto il primo posto per un concorso di poesia.
  • Nel campo della psicologia si occupa soprattutto di Consulenza,  e tutto ciò che riguarda l’ambito dell’Empowerment personale e tecniche di gestione per lo stress.

E’ un  punto di riferimento professionale nell’area territoriale di San Cesareo, Labico, Valmontone, Palestrina, Colleferro, Colonna, Roma Borghesiana, Frascati, Monteporzio, Montecompatri, Roma sud. Privacy assoluta.

Lo studio si trova in via Casilina 344, San Cesareo.

Dal 2018/2019 ci sarà una nuova realtà nella zona di Colleverde/Talenti/ Montesacro

Scrivi recensione

Le e-mail pervenute sono gestite da smartphone, quasi tutte in tempo reale o al massimo nell’arco delle 24 0re
Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...