A cosa serve la psicoterapia? Sui conflitti inconsci.

I conflitti inconsci sono difficili da comprendere e portare alla consapevolezza. La psicodinamica se ne occupa da sempre.
✍Spesso per es. seguo persone che hanno un gran successo nella vita, una bella famiglia, un buon lavoro etc. ma non riescono a goderne o a sentirne soddisfazione.
✍Oppure persone che hanno ambizioni ma non riescono a metterle in atto.
✍Ci sono persone che si mettono sempre da parte pur se non è quello che desiderano.
✍Oppure persone che vivono con sintomi che pilotano la loro vita.
✍Persone che desiderano relazioni stabili ma che sono i primi a distruggerle.
Sono soltanto pochi  esempi di drammi interiori che a lungo andare sono sempre presenti anche in età adulta.
Allora dobbiamo attivare un po’ di fiducia verso  la consapevolezza e il cambiamento interiore. La fiducia sul professionista, sulla conoscenza clinica di tante psicoterapie andate per così dire a buon fine.
Allora cosa interferisce fuori dal proprio controllo?
Bisogna avere una buona motivazione a stare meglio e migliorare la propria vita psichica e di riflesso la vita quotidiana.
✍Il conflitto può risolversi solo se lo si vede. Il conflitto e l’interferenza che ostacola il quieto vivere si può comprendere solo con l’alleanza terapeutica, con una buona relazione terapeutica, con una buona sintonia… con il confronto aperto e sincero.
Immergersi nella comprensione sulla propria storia per andare oltre quell’ inconsapevole e assecondare il processo di crescita psicologico che fa fatica a proseguire. Ho visto tante volte quanto è possibile… ma tante volte ho visto che per alcuni è facile per altre persone è più complesso, ci sono molte resistenze da ostacolo e là che ci vuole un lavoro di impegno e responsabilità verso se stessi e la propria vita, affidandosi almeno per un po’ .

#Psicoterapia #psicodinamica #ottokernberg #acosaservelapsicoterapia #psicoanalisi #conflitti #inconscio #fiducia

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.