Pubblicato in: PSICOTERAPIA PSICOANALITICA

Informare: Chi è lo Psicologo – Chi è lo Psicoterapeuta

cropped-cartolina-logo1.jpg

  • LO PSICOLOGO NON E’ UNO PSICHIATRA (CHE INTERVIENE CON GLI PSICOFARMACI), LO PSICHIATRA SI OCCUPA SOLO DI PSICOPATOLOGIA
  • LO PSICOLOGO  E’ UN PROFESSIONISTA DI FIDUCIA CON COMPETENZE SPECIFICHE, PROMUOVE LA SALUTE PSICOLOGICA, SOSTIENE MOMENTI DI CRISI (HA CONSEGUITO UNA LAUREA DI DURATA QUINQUENNALE,  HA ACQUISITO STRUMENTI CONOSCITIVI E DI INTERVENTO PER LA PREVENZIONE, PER LA DIAGNOSI, LE ATTIVITA’ DI ABILITAZIONE E SOSTEGNO PSICOLOGICO)
  • LO PSICOTERAPEUTA, OLTRE LA LAUREA  HA CONSEGUITO UN’ ULTERIORE SPECIALIZZAZIONE  QUADRIENNALE PER ESERCITARE LA PROFESSIONE IN PSICOTERAPIA ( SOLO ALCUNE SCUOLE SONO RICONOSCIUTE) PROMUOVE LA SALUTE PSICOLOGICA, PREVIENE E CURA LA PSICOPATOLOGIA, FACILITA CAMBIAMENTO, LAVORA SU DINAMICHE PROFONDE, SBOLOCCA PROCESSI EMOTIVI, IL CONTESTO E’ RELAZIONALE,  COLLABORATIVIO.
  • LO PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA AD INDIRIZZO PSICODINAMICO, LAVORA MOLTO SULLA REALZIONE E SULL’INTERSOGGETTIVITA’, FACILITA LA COMPRENSIONE DELLE PROBLEMATICHE PIU’ PROFONDE,  COMPRENDE INSIEME AL PAZIENTE I SINTOMI CHE LO SOVRASTANO, AIUTA GRADUALMENTE A   FRONTEGGIARLI IN UN CONTESTO RELAZIONALE PROTETTO. SUPPORTA I MOMENTI DI DIFFICOLTA’ E DI CRISI, FACILITA PROCESSI DI CRESCITA, COMPRENDE INSIEME ALLA PERSONA  PROCESSI CONSCI ED INCONSCI,  ESPORA INSIEME AL PAZIENTE LA SUA STORIA E COME IL PASSATO POSSA OSTACOLARE IL VIVERE PRESENTE. LAVORA SU ASPETTI PIU’ PROFONDI RISPETTO ALTRI INDIRIZZI TERAPEUTICI RISPETTANDO RITMI E TEMPI DEL RICHIEDENTE.
  • I DISAGI PURTROPPO FANNO PARTE DELLA NOSTRA VITA. CONOSCERSI MEGLIO E AFFRONTARLI FA LA DIFFERENZA. AVERE COME PUNTO DI RIFERIMENTO UN PROFESSIONISTA PER LA SALUTE PSICOLOGICA E’ UN’ ULTERIORE GARANZIA PER VIVERE MEGLIO.
  • LO PSICOLOGO E LO PSICOTERAPEUTA TUTELANO LA TUA PRIVACY.
  • LA CONSULENZA PSICOLOGICA COME MOMENTO DI CONFRONTO E VALUTAZIONE.
  • LA PSICOTERAPIA COME RELAZIONE, CRESCITA E BENESSERE. COME PREVENZIONE E CURA PER PROBLEMATICHE PSICOLOGICHE CHE ATTRAVERSANO INEVITABILMENTE IN MOLTI NELLA PROPRIA ESISTENZA. PER LA CURA DEI DISTURBI PSICHICI CHE RISCHIANO DI CRONICIZZARSI.
Annunci

Autore:

Ci sono persone che non smetteranno mai di cercarsi, di comprendersi più a fondo di quanto generalmente l'uomo sopporti, che insistono per riconoscere anche la loro esistenza, e quella di altri, in privato, in silenzio, con la propria voce, nel rispetto di sè e della diversità... io sono una di quelle e generalmente chi cerca me è mio affine ed io lo accolgo.

2 pensieri riguardo “Informare: Chi è lo Psicologo – Chi è lo Psicoterapeuta

  1. Gentili colleghi, grazie della comunicazione che mi consente di rsprimere il mio parere. In effetti non mi ritrovo nella  definizipne delle competenze/mansioni dello psicoterapeuta.  Forse è molto generica per una lettura esterna . Probabilmente non prende in considerazione le diverse forme di psixoterapia.  In effetti lo psicotetapeuta ad indirizzo psicoanalitico- relazionale svolge una professione che prende in carico problematiche decisamente più ampie di quelle che sono state elencate. Spesso si trova a collaborare con psichiatri che hanno prescritto farmaci, e comunque ha obiettivi più profondi che riguardano la conoscenza/riorganizzazione della soggettività. Questo spiega la durata della psicoterapia e la formazione permanente, attraverso le varie Associazioni, alle quali è iscritto il professionista, che diviene un aspetto ineliminabile della professionalità.  Questo oltre agli E.C.M. Cordialmente.  Elisabetta Campanini

    Inviato da Samsung Mobile

    Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...