Informazioni sulla Psicoterapia

cropped-cartolina-logo1.jpg

Psicoterapia Psicodinamica        Fiducia  e Ricerca nella Psicoterapia    La Psicoanalisi Intersoggettiva

 La Psicoterapia e la Psicoanalisi

La  formazione della dott.ssa Marialba Albisinni segue principalmente l’orientamento formativo della  psicoterapia psicoanalitica relazionale/sè/intersoggettiva (Comunità Scientifica di riferimento Isipsè di Roma).

Il tipo di orientamento rientra nell’ambito della “Psicoanalisi Contemporanea”, differente dalla psicoanalisi freudiana, poichè quest’ultima non è inquadrata nel riconoscimento della psicoterapia ma è considerata come “psicoanalisi classica”.

L’esperienza,  l’empatia, la co-riflessione terapeutica e la co-costruzione di sensi di significato in una relazione inter-soggettivita sono poste in primo piano.L’esperienza clinica si intreccia con gli studi empirici nel campo evolutivo e neuroscientifico.

Ogni psicoterapeuta oltre la propria  personalità e il proprio vissuto sostiene il proprio valore professionale sulle  teorie della mente a cui aderisce e ne prova validità clinica e scientifica.Ogni paziente sceglie il proprio approccio terapeutico in base alla sua prospettiva e al suo modo di essere. Sono le persone ed risultati a dare i migliori feedback di crescita al loro  blocco emotivo.Inoltre la dottoressa ha una vasta conoscenza ed esperienza clinica di altri approcci terapeutici: dal sistemico familiare al gestaltico, all’umanistico esistenziale, al cognitivismo che integra laddove ritiene la loro utilità.

Le branche seguite sono:

La “Psicologia del Sè” (ramo psicoanalitico) di Kohut e dei  i suoi successori tra cui Lichtenberg,  Fossaghe, Bacal danno importanza dell’empatia in termini di comprensione emotiva, ai sistemi motivazionali, al tranfert alla responsività ottimale del terapeuta che facilita l’ autorealizzazione della persona; le ambizioni di vita, i valori e gli ideali rappresentano la consapevolezza di chi si è e chi si vuole diventare alimentando un maggior senso di coesione.

La “Psicoanalisi Relazionale” del filone di Stephen Mitchell, Aron ed interpersonale di Philip Bromberg allargano gli orizzonti  sugli  aspetti rappresentativi del sè in interazione con gli altri, su come il mondo interno ed esterno di ognuno di noi è connesso. Come i processi dissociativi pian piano divengono conflitti possibili da negoziare.  Masud Khan, Bowlby, Aron, Hoffman, Bromberg, Hazel Hipp, Malcon Slavin, Ogden … permettono di comprendere il sentito,  il fare nella relazione terapeutica, il riconoscere differenti stati del nostro sè spesso distanziati e dissociati; la co-costruzione terapeutica è importante al fine di integrare aspetti di sè che sembrano dicotomizzati più che in conflitto.

La “Psicoanalisi Intersoggettiva” di Storolow, Atwood, Branchaftt e Orange partono dal presupposto  intersoggettivo, per cui è importante l’autenticità relazionale, l’analisi più profonda dei principi organizzatori invariati ed inconsci nella nostra intersoggettività (il nostro modo di organizzare l’esperienza nel contesto con l’altro); gli aspetti consci ed inconsci dei vissuti. Ciò allarga le prospettive contestuali di comprensione di interazione tra sè e l’altro, comprendendo ciò che ostacola e ciò che facilita il nostro sviluppo in determinate aree,  aiuta a tollerare i dolori della nostra esistenza.Permettono una maggiore conoscenza di sè e una maggiore tolleranza verso la propria persona e gli altri.

L’ intersoggettività di Daniel Stern, gli studi Winnicott e Bowlby, Lichtenberg e Beebe, costituiscono la base per conoscere il nostro sviluppo in evoluzione e come le  interazioni infantili siano influenti sui nostri processi regolativi anche da adulti.

L’intersoggettività relazionale di Jessica Benjamin (permette di elevare elevare il pensiero sul riconoscimento mutuo oltrepassando il concetto tra passivo/attivo);

Gli Studi sulle Neuroscienze (Allan Shore ed altri) suffragono oggi l’utilità di questi presupposti clinici, sperimentati in una funzionalità di cambiamento anche a livello cerebrale.

 

LINK DI PSICOANALISI

Isipsè Istituto di Specializzazione in Psicologia Psicoanalitica del Sè e in Psicoanalisi Relazionale
www.isipsè.it

Rivista di Psicoanalisi
http://www.selfrivista.com/

International Association of Relational Psychoanalysis and Psychotherapy (IARPP)
www.iarpp.net

International Association For Psychoanalytic Self Psychology (IAPSP)
www.iapsp.org

European Federation Psychoanalytic Selfpsychology (EFPS)
www.efps.eu

Psychoanalytische Selbstpsychologie
www.selbstpsychologie.at

Self Psychology
www.selfpsychology.com

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...